La mission di Cardio On Line Europe è lo sviluppo della telemedicina in ambito cardiovascolare; nel 2004 ha attivato una Centrale Operativa, fisicamente presidiata 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno da Operatori Specializzati e Cardiologi che in tempo reale refertano gli esami ricevuti ed offrono la loro consulenza specialistica on line. Nello stesso anno ha avviato il più avanzato Progetto di Telecardiologia nell’emergenza in Italia che ha collegato una rete di 311 postazioni del servizio 118 dislocate nell’ambito dell’intero territorio della Regione Puglia. Il sistema di Telecardiologia è affidabile e di semplice utilizzo e permette a qualsiasi utente dotato di un elettrocardiografo digitale portatile, di registrare in pochi secondi e soprattutto in qualsiasi luogo egli si trovi un elettrocardiogramma a 12 derivazioni standard, di trasmetterlo alla Centrale Operativa e di ricevere un teleconsulto.
Data l’importanza strategica della sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, la Cardio On Line Europe Srl si è dotata di una politica di alto livello per strutturare le linee guida di un percorso volto al miglioramento della gestione della sicurezza delle informazioni. Per questo scopo, la Cardio On Line Europe Srl, riconosce la necessità di sviluppare, mantenere, controllare e migliorare in modo costante un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI), in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC27001:2017.
Nel 2010 Cardio On Line Europe amplia l’organizzazione della propria struttura con l’attivazione di una centrale dedicata esclusivamente al monitoraggio cardiaco e pressorio in telemedicina; con più di 350.000 refertazioni effettuate in tempi brevissimi dallo smontaggio dell’apparecchio, la Divisione Holter, diventata leader di mercato e unità strategica per l’Azienda, fornisce software, apparecchi e servizi di refertazione Holter nelle farmacie, negli studi dei Medici di Medicina Generale, nei centri diagnostici e di assistenza domiciliare, nei poliambulatori, negli ospedali, nelle case di cura, nelle RSA ed altri ancora.
Ai fini di uno sviluppo su larga scala della Telemedicina è necessario creare fiducia nei servizi di Telemedicina e favorirne l’accettazione da parte dei professionisti sanitari e dei pazienti. In questo contesto, sono aspetti fondamentali l’informazione al paziente, in merito all’uso della Telemedicina con i benefici che ne possono derivare e la formazione dei professionisti sanitari e dei pazienti per l’utilizzo delle nuove tecnologie. La formazione diretta al Cliente, presso la sede di Cardio On Line Europe o in FAD (Formazione A Distanza), è una modalità certificata UNI EN ISO 9001:2015.
In piena ottemperanza al nuovo Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e considerata l’importanza del servizio erogato che implica il perentorio trattamento dei dati sensibili contenuti nei database di Cardio On Line Europe, la società ha acquisito dal 2009 una Certificazione Integrata, applicabile in campo nazionale ed internazionale per un Sistema di Gestione Integrato nel settore della Telecardiologia secondo le norme ISO/IEC27001:2017 per la R.I.D. (Riservatezza, Integrità e Disponibilità) dei dati sensibili ed ISO9001:2015 per la qualità dei processi erogati nello specifico campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di servizi di telemedicina applicati: alla telecardiologia, nell’ambito della refertazione elettrocardiografica H24, 7 giorni su 7, con consulenza cardiologica “on line”, alla lettura e analisi di Holter cardiaci e pressori refertati da cardiologi, ivi inclusi gli esami effettuati durante navigazione transoceanica e/o aerospaziale pervenuti mediante collegamento satellitare, ed alla telepneumologia nell’ambito dell’interpretazione di spirometrie e monitoraggi cardiorespiratori refertati da pneumologi. Erogazione servizi di training formativi (in presenza o a distanza) per l’utilizzo delle metodiche e degli annessi servizi di refertazione, espletati – su richiesta – anche in lingua inglese”. Cardio On Line Europe ha inoltre conseguito una ISO9001 per il Servizio di Qualificazione Clienti: un sigillo di qualità, risultanza del controllo di conformità alle attività svolte rispetto all’osservanza dei Regolamenti e delle Norme vigenti, attribuito a chi rispetta pedissequamente gli iter procedurali. Una sicurezza in più per il Cliente finale che usufruisce dei servizi di Telemedicina erogati da Cardio On Line Europe per mezzo dei suoi Utenti.