CARDIO ON LINE EUROPE S.r.l.
Pubblicato il: 8aprile2011

TELECARDIOLOGIA IN PUGLIA – UN SISTEMA INTEGRATO PER ABBATTERE LA MORTALITA’

La Telecardiologia pugliese raggiunge quota trecentomila, un numero di prestazioni mai effettuate prima nel mondo, in regime di emergenza, 24 ore su 24, entro un minuto e mezzo dalla chiamata. Ben 45.148 sono stati i casi urgenti in cui la Telecardiologia si è dimostrata decisiva, su 306.829 interventi effettuati, dal 1 Ottobre 2004 al 31 dicembre 2010, dal 118 pugliese. Grazie a questo servizio, attivato per la prima volta in Italia su tutte le ambulanze di una intera regione, è stato possibile riconoscere sul luogo del soccorso i casi di infarto e di altre patologie gravi ed intervenire con terapie tempestive e appropriate: 20.799 infarti e patologie ischemiche, 24.349 aritmie importanti, i casi gravi rilevati. Non solo. E’ stato possibile evitare il ricovero improprio per 261.681 pazienti: sono stati, infatti 178.133 (58,06 %) gli elettrocardiogrammi (ECG) risultati nella norma, e 83.548 (27,23 %) interventi hanno rilevato patologie cardiache di minore entità. La diagnosi tempestiva ha consentito di ridurre notevolmente lo stato d’ansia dei pazienti e la mancata ospedalizzazione in strutture specializzate ha fatto registrare considerevoli risparmi per il servizio sanitario pubblico.

RIDUZIONE DELLA MORTALITA’

Secondo la stima dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale, il nuovo modello di intervento nelle emergenze cardiache è stato determinante per ottenere una riduzione della mortalità coronarica del 50% (833 casi), pur in presenza di un sensibile incremento della patologia (dai 4.577 infarti acuti del 2004 ai 5.339 del 2009). L’obiettivo di questa azione strategica è garantire sempre massima equità e appropriatezza di trattamento a tutti i cittadini, anche quando l’intervento in emergenza viene effettuato in aree disagiate. Nella Regione Puglia 111 ottobre 2004 è stato avviato il progetto di Telecardiologia in Emergenza, su tutto il territorio regionale e su tutti i mezzi del 118, che nell’arco di 6 anni ha prodotto risultati notevoli. Il progetto, realizzato in partnership da Regione Puglia, ARES Puglia, Servizio 118 e Cardio On Line Europe, rappresenta la maggiore esperienza, nel mondo, di telecardiologia. L’obiettivo primario della telecardiologia nelle urgenze infatti è chiaro. Eseguire un tracciato elettrocardiografico standard (a dodici derivazioni) immediatamente, nel luogo stesso dove il paziente viene soccorso e trasmetterlo al centro servizi specialistico, al fine di accertare nel modo più rapido una patologia cardiaca, consentire cure più tempestive e favorire il trasporto del malato nel centro più adeguato. “La Telecardiologia rappresenta una risposta veloce e sicura nei momenti in cui ogni secondo conta – ha detto Daniele Amoruso, Direttore Scientifico del Progetto Telecardiologia – nei moneti in cui molte vite si perdono perché gli infarti non vengono riconosciuti. La Telecardiologia è la corsia veloce verso le cure appropriate del cuore: come un cardiologo sempre presente sul luogo del soccorso, dove paziente e soccorritori hanno bisogno di lui”.

AS

Allegati

Nome Descrizione Link
Telecardiologia in Puglia - Un sistema integrato per abbattere la mortalità --
Condividi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>